Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Il Centro Ricerche Casaccia

La vaccheria della fattoria “La Casaccia”
La vaccheria della fattoria “La Casaccia” all’epoca dei lavori di trasformazione (23 aprile 1959). La vaccheria è oggi sede della biblioteca del Centro.

Il Centro Ricerche Casaccia è il più grande complesso di laboratori ed impianti dell’ENEA.

Sorge sulla via Anguillarese, circa 25 km a nord-ovest di Roma, presso il lago di Bracciano.

Il suo nome deriva dalla fattoria “La Casaccia” attorno alla quale sorsero, nel 1959, i primi laboratori in cui operavano poche decine di ricercatori, che hanno costituito il nucleo originario di quella che è oggi una delle principali sedi di ricerca interdisciplinare in ambito nazionale.

Nato come centro multidisciplinare a supporto di un programma complesso (il programma italiano di ricerca e sviluppo nel settore dell’utilizzazione pacifica dell’energia nucleare), il Centro Ricerche Casaccia ha mantenuto nel corso degli anni - e con le varie leggi di riforma dell’ENEA - la sua caratteristica di centro di ricerca, sviluppo, applicazione e trasferimento di tecnologie innovative.

Attualmente ospita giornalmente circa 1.000 dipendenti, impegnati in particolare sui temi legati a efficienza energetica, fonti rinnovabili, fissione nucleare, ambiente e clima, sicurezza e salute, nuove tecnologie, nuovi materiali, sviluppo sostenibile, innovazione del sistema agro-industriale, ricerca di sistema elettrico, nonché sulle attività di logistica del Programma Nazionale Ricerche in Antartide.

Nel Centro operano le società NUCLECO, per la raccolta, trattamento e deposito provvisorio di rifiuti radioattivi a media e bassa intensità, e SOGIN, responsabile della gestione e della messa in sicurezza degli impianti legati al ciclo del combustibile nucleare.

Feedback